DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Windows

Non voglio venire suonato, SAM

A chi mi devo rivolgere per controllare se i miei programmi software che
sto usando in ufficio sono a posto con le varie registrazioni?
Ho un ufficio sul piano strada e non vorrei essere soggetto di un controllo e pagare una multa per una cavolata di dimenticanza.

Michel F.

Non solo una multa: la denuncia penale segue immediatamente e inevitabilmente.

Esistono professionisti che fanno questo di mestiere. Si chiamano "SAM pros" (software asset management professionals). Giocando "in difesa" controllano tutte le macchine della tua azienda e tutte le licenze, e ti dicono esattamente quanto e dove sei scoperto. Giocando "in attacco" inoltre ti spiegano come puoi risparmiare soldi, perché esistono licenze speciali, offerte particolari, combinazioni di licenze, "sidegrade" e altri sistemi perfettamente leciti che, se sei una azienda di più di quattro persone, ti permettono di spendere significativamente meno in software.

Svolgere una consulenza SAM, in estrema sintesi, significa andare in una azienda, fare rilevazioni sugli usi e sui bisogni e poi dire "guarda che hai 10 licenze di Office 2002 " (o Photoshop CS, o AutoCAD, oppure...) "ma due persone stanno usando la versione più recente e sei scoperto. Devi sapere che sulle dieci licenze potevi risparmiare cinquemila euro se compravi la licenza XYZ, che nessuno sa che esiste ma è a listino. Adesso per metterti a posto e risparmiare al massimo puoi fare l'upgrade Z, che tra l'altro ti permette di avere tutti gli aggiornamenti fino al 2007, oppure prendere l'offerta di sidegrade Q, che però..." eccetera eccetera.

Considerando quanto si rischia in caso di controllo (e il legale rappresentante si trova anche una denuncia penale, se da qualche parte in azienda esiste una copia di un programma non coperto da licenza), conviene alla grande...