DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Newsgroup: come scaricare i file binari

Ho tentato di capire come si possono leggere i file binari collegandomi al newsgroup it.binari.informazioni. Purtroppo in questo newsgroup ho trovato molte domande ma nessuna risposta, anzi ho trovato una comunicazione del moderatore che invitava a non fare questo tipo di domande a suo dire non di pertinenza del newsgroup. Domanda: dove devo andare? C'è qualche newsgroup o pubblicazione che risolvano il mio problema?

Federico Trombi

Caro Federico, dalla versione 2.0 in poi di Netscape, il programma è in grado — in automatico — di visualizzare i cosiddetti "files binari" che sono tipicamente immagini allegate alla missiva. Non c'è nessun segreto da capire per poterli leggere; occorre unicamente essere in possesso di un browser (un programma di navigazione) in grado di trasformare quei numerini in un qualcosa di significativo.
Se il programma che utilizzi per accedere ai newsgroup, invece, non è dotato di una funzionalità di trasformazione automatica, vedrai apparire a video una sequenza di numeri e di lettere che è fatta pressappoco così:

(This file must be converted with BinHex 4.0)
:$&0PERTK)(4TG'pXE`"849K83Np#6`#3"43!!!%HSk&&FQ%JFfpXEb"eEL"PFf9
YF'P[)3+X!!!"!!$!3#3#"lrKMeZ!"6rR#eZ!"$rYLeZ!!crQ%)Zrk!YEJ!)rk*
9M`a6C@jkB5"dDA4[E'pd!J#3!e4&@&40380"!*!)9%9B9%e"3d%!N"L[P,&S!*!
$&!!!!4i`V[rX)'i!$##Zrr`JEJ!))+lrk$e(!"BZ,[r)6PiJAdr[!!j1d)P(494
A4%P14Nm!!%j@rqK)j`m)'#i!##KZ!!SU,J!12#i!%Jai"J!"@Qdd-$bSRk&',8M
rk&Q22cbS'R!"(`"1Z[R))#lrk,#ICa49Mcm',`8[$"m%U"SpA`!8!!!"!
!$!3#
3#"i!N!NF!"lrrf1J:

Oppure così:

begin
Q22cbS'R! Q22cbS'R! ICa49Mcm',`8[ dDA4[E'pd!J#3!e4
end

Nel primo caso hai per le mani un file codificato in BinHex (un formato usato soprattutto su Macintosh che ha solitamente suffisso .HQX). Nel secondo caso stai trattando con un file uuencoded (dal suffisso convenzionale .UUE).

Noi consigliamo caldamente a tutti l'ottimo Stuffit Expander, un programma assolutamente gratuito, disponibile sia in versione Macintosh che Windows. Basta trascinarci sopra il file codificato per vedere apparire la versione decrittata e utilizzabile.