DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Preferenze di Netscape e qualità del collegamento

Vi faccio i miei complimenti per la vostra rivista che, a parer mio, è la migliore sul mercato, e dire che ne ho lette parecchie... Sono nel mondo WWW da relativamente poco e non ancora ho tutte le conoscenze per muovermi veramente bene , ed ecco che a questo punto la vostra rivista diventa veramente indispensabile. Sul numero di Maggio ho letto un messaggio di un lettore sulla velocità di connessione con Netscape 3.0 e vorrei porgervi un quesito. Anch'io non ho mai visto l' indicatore della velocità di connessione di Netscape 3.0.1 superare i 2.3 Kb, neanche collegandomi con il sito del mio Provider. Inoltre, su Netscape ho settato l' opzione su 4 collegamenti (Option - Preferenze Rete - Collegamenti) Quindi volevo sapere se le velocità indicate si riferiscono ognuna ad un collegamento diverso, e quindi, per sapere la velocità di connessione, devo sommare queste velocità o se non è così. Nella seconda ipotesi vorrei sapere cosa fare per migliorare la situazione.
Vi mando le caratteristiche tecniche del mio sistema (come raccomandate spesso, visto che lettore accanito?): 486dx2 a 66MHZ (so che è vecchio, ma questo posso permettermi!); 8 MB di memoria; modem generico a 33.6; Sistema Operativo Windows 3.1.

Ernesto

Caro Ernesto, premesso che, come già detto nell'articolo citato, l'informazione di Netscape riguardo la velocità di connessione non è molto affidabile: per superare i 2 KB al secondo non è necessario solo avere a disposizione un buon modem e un buon provider. Per prima cosa, certo, dovresti verificare di essere in quella situazione: dovresti cioè vedere se, collegandoti al sito del tuo provider, la velocità di trasferimento è massima (3,3 KB/sec).
Meglio fare più di una prova, perché una linea telefonica "sporca" può compromettere la qualità della comunicazione. E naturalmente ciò va fatto disattivando la cache del tuo browser - altrimenti la pagina Web del tuo provider verrebbe letta dal tuo disco rigido locale e non dalla rete.
Se tale veloctà non venisse raggiunta, il problema risiederebbe nella configurazione del tuo modem (generico), del quale dovresti procurarti la giusta stringa di inizializzazione per ottimizzarne il funzionamento; oppure nel collegamento offerto dal tuo provider.
Se invece tale prova andasse in porto, il tuo collegamento è a punto; si tratta di migliorare il modo in cui le informazioni ti arrivano dalla rete. In particolare, potresti fare uso dei server proxy, se il tuo fornitore li offre. Chiedi al tuo fornitore se offra questo servizio (tutti i migliori lo fanno): se la risposta è positiva, chiedi come configurare le opzioni Proxy del tuo software.
Per quanto riguarda l'indicatore di Netscape, esso non esegue la somma dei
kByte/secondo dei trasferimenti in parallelo, ma mostra il valore di ciascuna. Cioé, se in un dato momento tu hai aperte due finestre, ciascuna delle quali dispone di un indicatore che indichi "1.4 kB/sec", allora il tuo modem sta trasferendo 2,8 kB ogni secondo.