DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione MacOSX

Page in, page out: mi serve piu memoria

Sono qui che leggo Macworld e trovo un "tip" che dice:

Serve più RAM?
Guardate in Monitoraggio Attività > Memoria Sistema > Pagine in ent./usc.
:
(snip) e conclude:
Se ogni due giorni si raggiungono cifre a sei zeri, vuol dire che è il caso di espandere la RAM.
Rapida occhiata e noto: Pagine in ent./usc.: 191364/73499. Che significa "ogni due giorni"? Come faccio a sapere una cosa del genere? È un conteggio progressivo, nel senso che mi devo segnare il numero e andare a vedere dopo 2 giorni di quanto è aumentato, stile contatore dell'Enel? Oppure devo riavviare e riparte da zero?

Pino Rizzo

Per una spiegazione completa dai una lettura al mio libro "conoscere i sistemi operativi". Comunque: il sistema operativo carica una "pagina" di dati
in memoria ogni volta che legge da disco, quindi numeri alti sono normali. Le "pagine in uscita sono invece indice di poca memoria RAM per il lavoro che stai facendo. Vuol dire che il tuo calcolatore non ha abbastanza RAM per tenerci tutti i pezzi di tutti i programmi e tutti i dati su cui stai lavorando, ed è costretto ad appoggiarsi al disco, rallentando, per continuare a funzionare.

Se vuoi seguire il consiglio del mio collega di Macworld, segnarsi il numero è una soluzione che andrebbe benissimo. Riavviare, pure.

Comunque, la memoria virtuale di OS X funziona così bene che io non me ne preoccupo. E che serva ancora più RAM con OS X per andare più veloci è un truismo, anche se di RAM ne abbiamo già otto giga. È da vent'anni che mi serve più RAM, non vedo perché dovrei smettere adesso. Oddio, tranne forse quella volta nel 1982 che ne avevo 128 kB ed erano veramente una esagerazione, non riuscivo mai a usarla tutta. La scheda di espansione memoria era grande quanto la tastiera.