DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Windows

Ancora sulle zone dei DVD

Io sto cercando un lettore che sia “region free” (so che ce ne sono in circolazione): il mio coinquilino è americano e vorremmo poterci vedere i suoi DVD. Qualche consiglio?

Marco Polenta

I lettori DVD incorporati dei PC e dei Mac sono facilmente zonabili. Il mio lo è, per esempio: cerca farzeno su Google e trovi tutto. Per quelli da attaccare alla TV un po' meno facile, ma trovi chi vende i kit e chi pubblica sul Net i trucchi per zonare in software alcuni lettori di alcune marche. Oppure fai un salto in Svizzera, se non abiti al Sud. Lì i negozi di elettronica come Media Markt (che da noi, sa il signore perché, hanno ital-anglianizzato in Media World) per effetto di qualche normativa che non conosco hanno scritto nero su bianco nel cartellino della caratteristiche se il DVD è zonato o zonabile.

Ah, alcuni dischi DVD non vanno sui lettori DVD "senza zona", devi averne uno dove puoi effettivamente settare il numero della zona, passando da uno (USA) a due (Europa) in continuazione. Negli Aiwa, per esempio, puoi farlo se hai un telecomando universale (non quello fornito col lettore).

Ah, per inciso: sì, è completamente e pienamente legale.