DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

I costi del SEO

Ho letto il tuo articolo sul SEO sul tuo sito.

Sarebbe interessante, quando potrai e vorrai, avere anche indicazioni sul costo di operazioni del genere (o dei SAM di cui avevi già parlato). è ovvio che le variabili sono veramente tante ed è impossibile avere un listino prezzi come dal panettiere, però un riferimento sui prezzi, se si va a ore o a lavoro, più o meno che tariffe orarie sono applicate, sarebbe, credo, gradito. Giusto per far capire che uno che si propone ad una piccolissima azienda come SEO a 100 € difficilmente lo farà sul serio.

Cristiano F.

L'unica azienda in Italia che fa questa professione e solo questa professione è Ad Maiora, del gruppo Dada.
http://www.admaiora.com/
Sono decisamente cari.

Poi ci sono professionisti che fanno soprattutto questo o anche questo. Siccome il SEO deve intervenire su tutte le pagine, il costo dipende anche dal numero di pagine del sito, oltre che da come è fatto (se è fatto, orrore, in Flash, allora lo devi rifare completamente, e questo è ovviamente un costo...)

Quanto al prezzo orario... Sui 100 €/ora, per progetti piccoli, e ovviamente di meno per progetti grandi.
Insomma, può costare anche soltanto mille euro, o ne può costare centomila. Il professionista di valore ti fa un preventivo e nel preventivo ti dice anche che cosa è garantito come risultato.
Tieni presente che i riscontri sono notevoli. Un mio cliente che aveva commissionato un onesto lavoro di SEO e poi ha deciso di rifare il sito per averlo figacciosissimo tutto in Flash ha visto precipitare il numero di visitatori del 93%. Viceversa, se tu fai e-commerce sul tuo sito e il SEO ti fa passare dalla quarta alla prima pagina di Google per la tua categoria merceologica, puoi vendere il 380% in più dopo tre mesi, mica bruscolini. Cose che ho visto succedere con i miei occhi.