DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Cambiare l'indirizzo MAC

Ho un PC con Linux Fedora con due schede di rete, delle due schede mi ero scritto i MAC address perchè li avevo impostati sul router wireless per permetterlgi il collegamento

Mi è successa una cosa strana: non riuscivo più a collegarmi a Linux in remoto (è senza monitor, mouse e tastiera, di solito uso solo ssh e vnc) allora ho iniziato a ricontrollare tutti i parametri della rete e mi sono accorto che l'indirizzo MAC di una delle due schede era diverso.

E' possibile che qualcuno da Internet sia entrato e abbia modificato l'indirizzo MAC?

Tasperus

Innanzitutto lasciami ricordare a vantaggio dei meno esperti che l'indirizzo MAC non ha nulla a che fare con i computer Macintosh, detti "Mac" dagli appassionati. Il MAC, tutto maiuscolo, è un numero lungo che caratterizza ogni apparato di comunicazione come, appunto, le schede di rete Ethernet o le schede senza fili WiFi.

E ora la risposta. Direi che non devi preoccuparti. In teoria l'indirizzo MAC è forgiato a fuoco nell'hardware della scheda Ethernet. In pratica è noto che si può cambiarlo su alcune schede Ethernet stampate nel formaggio da due imprenditori praticoni minorenni e brufolosi nella loro cantina di Taiwan e poi rivendute a tre euro la dozzina. Magari hai una di queste schede e si è resettata per qualche motivo mistico o meno mistico (tipo "è andata via la luce").