DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione MacOSX

Due applicazioni, due reti

Quando attivo una connessione di tipo VPN, tutte le applicazioni che si collegano a Internet usano quella connessione. Però, essendo che è molto più lenta della mia connessione normale, io vorrei che solo l'applicazione A usasse la VPN e tutte le altre continuassero a usare la connessione normale.

Aggiungo che è una cosa che già faccio tramite Parallels. Se attivo la VPN sotto Windows, Windows usa quella connessione, mentre il resto del Mac usa la connessione normale. Visto che questo tipo di differenziazione è quindi fattibile, vorrei sapere se è possibile farlo in OS X da solo.

È una cosa possibile?

Ernesto Cellie

Tendenzialmente no. Se guardi nelle Preferenze di sistema, Network, vedrai che hai un "default gateway". Questo vuol dire, in soldoni "manda a questo indirizzo tutte le comunicazioni di rete TCP/IP che escono dalla rete locale".
Tutte le applicazioni ereditano quel settaggio.

Quando attivi una VPN è come se tu attivassi una nuova interfaccia di rete a priorità più alta delle altre. (Dovresti sapere che l'ordine in cui appaiono le interfacce in Network è significativo. Se Airport sta sopra a Ethernet, Mac prova Airport prima di Ethernet e solo se Airport non funziona ricorre ad Ethernet. probabilmente lo sapevi già ma repetita iuvant).

Alcune applicazioni possono venire configurare per usare una interfaccia di rete diversa da quella di default. Di solito però sono solo le applicazioni POSIX (Unix native) ad avere questa capacità, mentre invece quelle Cocoa e Carbon no.

Senza star qui a scrivere un trattato sulla virtualizzazione, e dunque semplificando sin troppo, diciamo che Parallels/vmWare sono operativamente applicazioni che possono (in nome e per conto di Windows) andare a usare come primaria una interfaccia di rete diversa da quella di default.