DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Display di Netscape: non fidatevi

1. La velocità di trasferimento che si legge in basso a sinistra in Netscape è istantanea? Ogni quanto Netscape fa il refresh?
2. Non capisco come mai la velocità di connessione spesso precipita a valori assurdi come 18 bit/sec. e non sono mai riuscito a superare per un tempo sufficientemente lungo il muro di 2-3 Kb/sec anche di Domenica mattina.
3. Netscape offre la possibilità di utilizzare più Web browser contemporaneamente; personalmente non noto una diminuzione di velocità di trasmissione, è solo un' impressione oppure non cambia nulla se si usano più browser contemporaneamente?

Filippo Dal Bello

1. Quando ha tempo. La velocità mostrata, dunque, non è molto precisa.
2. Hai provato a collegarti al sito web del tuo provider? In quel caso dovresti riuscire a raggiungere facilmente i 3 kB/sec. Se ciò non accade c'è un problema nel provider, nel tuo modem o nella configurazione di quest'ultimo.
In una occasione ci è capitato di incontrare un provider disonesto che — volendo accettare molti clienti paganti contemporaneamente pur avendo una connessione relativamente lenta a Internet — aveva volutamente limitato la velocità di aggancio dei modem.
Viceversa, una velocità anche molto lenta (per esempio 500 byte al secondo) è piuttosto comune quando si contattano siti lontani, perché sono molti i possibili colli di bottiglia lungo la strada che i bit effettuano per arrivare dal sito a casa tua. In quei casi, anche noi della redazione, nonostante i nostri Possenti Mezzi, incontriamo le stesse basse velocità di trasferimento.
3. Dipende. Se ti colleghi a un sito giapponese, uno americano, uno svedese e uno australiano; e se a causa dei colli di bottiglia presenti lungo la strada ciascuno di questi non riesce a inviarti più di 500 byte al secondo; allora accedere a quattro siti è veloce quanto accedere a tre, a due o a uno solo. Ovvero, in questo caso il tuo modem, capace di circa 3.000 byte al secondo, non è un collo di bottiglia esso stesso. Se, viceversa, accedi a un sito italiano e uno americano, in condizioni di ottimi "viabilità", ciascun sito sarebbe in grado di fornirti magari venti kB al secondo - ma poiché il tuo modem è limitato, allora accedi a ciascun sito alla metà della velocità che otterresti se ne contattassi uno alla volta.