DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Skype contro SIP

Mi sono sempre chiesto se fosse possibile usare il mio palmare (basato su Palm OS e dotato di Wi-Fi) come telefono che funzionasse con Skype... ho visto applicazioni (che non so quanto funzionino) che sfruttano altri provider non Skype, ma, visto che ho un account Skype mi piacerebbe usare quello e magari trasferirlo sul palmare.


In sostanza è possibile che io carichi sul mio palmare una di queste applicazioni e chiami mio cugino sul suo PC con Skype oppure beneficio solo di tariffe più basse?

Gaetano Frongillo

Come si vede su questa pagina del loro sito, Skype è disponibile per Windows, Mac, Linux, Windows Mobile e Nokia Internet Tablet.

Non per Palm OS, non per Symbian S60, non per iPhone e non per Blackberry.

Skype è un programma proprietario che usa un protocollo non standard, quindi se non lo sviluppano loro non puoi averlo.

Il protocollo standard per fare le stesse cose si chiama SIP. Non a caso, il bellissimo hack per fare telefonia su iPod Touch di cui abbiamo discusso oggi usa SIP. Tutti i dispositivi SIP sono interoperabili. Tu puoi avere Gizmo sul tuo cellulare Symbian e chiamare la copia di X-Lite che io ho sul io Mac e insieme facciamo una conference call con mio cugino che ha un Linux con centralino Asterisk e con tuo cugino che ha comprato un cordless Siemens Gigaset, poi coinvolgiamo anche quelli che hanno messo il software SIP sull'iPod touch.


Come per le chiamate da Skype a Skype, una chiamata da dispositivo SIP a dispositivo SIP sarebbe gratis.

Se vuoi provare, una rapida Googolata mi trova una applicazione Palm OS basata su SIP che si chiama Articulation.

Ce ne saranno anche altre, non so, ma questa esiste.


Esisterebbe anche un programma chiamato Fring che dovrebbe consentire l'interoperabilità tra rete Skype e rete SIP partendo da dispositivi portatili come palmari e cellulari. Uso il condizionale perché l'ho provato tre volte e non sono mai riuscito a farlo funzionare sul mio Nokia E61, che pure sarebbe pienamente supportato. C'è da dire che ogni volta che provo una nuova versione arrivo un pochino più in là con l'installazione, ma è comunque frustrante incontrare messaggi d'errore assai poco comprensibili.