DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Skype contro VoIP standard

Premesso che quello dei se e dei ma è il paradiso di quelli... Premesso che quello che segue è solo il misero lamento di un utente  frustrato...

Ma è mai possibile che iPod Touch e iPhone non abbiano ancora la possibilità di funzionare in VoIP via WiFi?  Il VoIP è interessante proprio in presenza di una rete WiFi a scrocco che permetta di fare o ricevere chiamate in mezzo mondo a costi irrisori o nulli come con Skype. La videoconferenza è realmente multipiattaforma, gli sms viaggiano discretamente per tutto il globo a un costo competitivo, le chiamate in VoIP non hanno nulla o quasi da invidiare al telefono a disco e per il resto nn c'è male. Soprattutto per il numero di utenti... se per assurdo tutti fossero connessi con Skype... telefonate gratuite!

Alessandro Petrucci

La prima generazione di iPod Touch non ha microfono. Da pochi giorni si può usare Skype su iPhone e iPod Touch nuova generazione usando un programma chiamato Fring. Ma non è questo il punto.

Uso Skype da prima che uscisse la versione 1.0, e dapprincipio ne ero entusiasta. Il programma è scritto ragionevolmente bene, e nel tempo è cresciuto aggiungendo funzionalità davvero comode. L'ho usato davvero tanto: dai miei conti vedo che ho comprato più di 500 euro di conversazioni sulla rete Skype.

Il gran problema è che Skype non usa il protocollo standard SIP.

Un altro problema sta nel fatto che il programma non è sicuro come la casa produttrice vorrebbe farci credere, come mi spiegava in una recentissima intervista uno dei massimi esperti sul pianeta, Philip Zimmermann, l'autore di PGP. (Mentre scrivo queste righe nell'ottobre 2008, l'intervista fa parte di quel gruppo di articoli accessibile solo a chi ha acquistato il pieno accesso al mio sito).

Oggi ci informano che Skype passava tutti i testi digitati in chat da tutti i suoi utilizzatori cinesi al governo. Non sappiamo quali e quanti dissidenti sian finiti dietro le sbarre per questo, ma è davvero una cattiva notizia.

Io ho comprato un cordless Siemens Gigaset C450 IP. Si collega alla presa del telefono e a Internet e permette di telefonare gratis con SIP agli altri utenti del protocollo telefonico standard Internet; a tariffe scontate tipo Skype i telefoni di terra; inoltre riceve (e chiama) con le solite tariffe della vostra compagnia telefonica se lo volete. Consigliato.

Su iPhone? Idem. Anche lì potete usare il solito Fring, ma (se accettate un suggerimento) scegliete di usarlo con un fornitore SIP e non sulla rete Skype.

Come fornitore SIP potete scegliere chi volete, visto che lo standard è per sua natura aperto. Ci sono Eutelia voip, Vira, Cheapnet, Messagenet e altre aziende ancora. Io ho scelto Messagenet, che fa parte del grande gruppo americano KPN Qwest, ma posso chiamare gratis gli utenti degli altri gestori. Gran cosa, gli standard.