DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Solo notizie recenti

È possibile fare una ricerca in Google (o anche un altro motore di ricerca) dicendogli che voglio solo pagine create e/o modificate negli ultimi due mesi, per esempio?

Ernesto Cellie

Ti do una risposta circoscritta, ma credo comunque interessante.

Innanzitutto: nella ricerca avanzata di Google ti offrono di cercare solo tra le pagine visitate negli ultimi due mesi. Questo non ti impedisce di trovare una pagina creata nel 1999 ma che Google ha indicizzato solo ieri. Io quando voglio trovare notizie nuove faccio la ricerca in news.google.com, dove big G cerca di far rientrare solo l'attualità. Non aiuta quando vuoi trovare solo le pagine che parlano, putacaso, di Convisione Internet in 10.5 Leopard escludendo quel che avveniva con i Mac OS X precedent

Da sviluppatore web, io credo che parte del problema stia nel fatto che il protocollo HTTP prevede che il server dica al browser quando è stato creato il contenuto di una pagina, ma questo aspetto del protocollo funziona consistentemente solo sul pagine statiche in puro HTML.

Quanto una pagina viene sintetizzata da un programma, quel programma dovrebbe anche calcolare la data di creazione partendo dalle informazioni che possiede, Il mondo è purtroppo pieno di siti scritti con programmi cacchetta (non farò nomi: Joomla, Wordpress, eccetera) che non mettono nelle intestazioni questa informazione. Per toccare con mano, devi possedere una macchina Mac, Linux o Unix. usa curl -I al Terminale. (I maiuscola, non L minuscola).

Con una pagina statica:

curl -I "http://www.vantagepharma.it/"

Con un sito scritto con un famoso motore per blog:

curl -I "http://it.wordpress.com"

Con un sistema di gestione dinamica dei contenuti scritto bene:

curl -I "http://www.accomazzi.net/showPage.php?template=faq&id=1019"

Dopo ciascun esperimento cerca l'intestazione chiamata LastMod nell'output del comando curl.