DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Oltre XHTML

Sono membro di un'associazione no profit di cui curo il sito (nel senso che l'ho impostato e ne aggiorno i contenuti). Ora l'assemblea ha deciso di procedere a un restyling e mi hanno chiesto se me ne posso occupare ancora. Mi chiedevo però quale linguaggio usare.

Al momento il sito usa Xhtml 1.1 e Css per la formattazione. C'è qualche motivo per cui sarebbe invece meglio usare un'altra versione di Xhtml o magari passare ad Html 4.01, in attesa di Html5?

Mario Rizzi

Risposta breve: No.

Risposta estesa: se il tuo sito deve essere accessibile ai portatori di handicap come non vedenti e ipovedenti lo Xhtml va benone, ma verifica che sia valido con il Validator su w3.org

Se questa esigenza è forte (per esempio, i portatori di handicap sono una percentuale significativa dei tuoi visitatori), ci sono una serie di altre cose a cui devi badare e di cui posso scriverti in posta privata.

Se vuoi guardare al futuro e fare qualche primo passo verso html5 puoi farlo da subito, dai una lettura all'eccellente e consigliatissimo sito http://diveintohtml5.org/