DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

iOS 4.1, l'iPhone è più veloce. O forse no

 Il mio iPhone 3G è diventato lentissimo quando ho installato iOS versione 4.0; lo stesos è capitato a un mio amico che ha lo stesso modello e leggo su Internet che la cosa è generalizzata.

A settembre 2010 è uscita la versione 4.1. Per me non è cambiato nulla o quasi. Il mio amico dice che la faccenda è risolta. Ho un telefono guasto?

A. K.

In OS 4.0 un certo numero di funzioni è molto più lento che in 3.x. Questo dipende dal fatto che gli ingegneri di Apple le hanno riscritte perché siano più flessibili, o compatibili con lo schermo più grande di iPad, o hanno rimediato il bug per il quale non funzionavano in Giappone, o magari erano ubriachi quella sera... per un qualche motivo che non so e che andrebbe cercato caso per caso.

È comprensibilmente seguita una generale levata di scudi.

Per la versione 4.1, alcune delle funzioni criticate sono state riscritte con l'intendo di accelerarle. Una (o due) è diventata addirittura più veloce che in OS X 3.x. Qualcuna altrettanto. Qualcuna è migliorata ma resta più lenta. Qualcuna non è cambiata per niente. Ars Technica ha da qualche parte una disamina, non approfondita, ora non ho sottomano il link.

In sostanza se uno di voi due ha sottomano il caso della funzione A, velocizzata di dieci volte, e l'altro sta pensando alla funzione B che non è cambiata per niente, starete a discutere sino alle calende greche e avrete ragione entrambi.