DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Piccola iPad sulla grande Internet

Un conoscente vorrebbe prendere l'ipad ma mi pone una domanda: è possibile navigare con la chiavetta Vodafone?

Stefano Caglio

Premetto che la risposta vale per qualsiasi chiavetta di qualsiasi compagnia telefonica, anche se per semplicità continuerò a parlare di Vodafone.

Non puoi collegare direttamente una chiavetta, che è un oggetto USB. iPad non ha connettori USB. Due possibilità: primo e più economico, vai in un negozio Vodafone e ti fai dare una microSIM al posto della SIM che sta dentro la chiavetta Vodafone. Poi compri un iPad dotato di circuiteria UMTS e gliela metti nel pancino. Se vuoi usare la chiavetta anche in altro modo zero problemi, con due euro ti vendono un adattatore, prendi la microSIM e la piazzi nell'adattatore (non servono mani da chirurgo ;) infili tutto nella chiavetta e vivi felice.

Soluzione più elegante e leggermente più costosa. Compri un dispositivo chiamato MiFi (nota la M iniziale, è importante). Ci metti dentro la SIM della chiavetta Vodafone e butti la chiavetta stessa. Poi compri l'iPad più economica, quella SENZA circuiteria UMTS. Il MiFi crea un punto di accesso Wi-Fi portatile. L'iPad si collegherà a Internet via Wi-Fi al MiFi che usa la rete Vodafone, e anche un portatile potrà fare lo stesso (normalmente un singolo MiFi supporta sino a cinque dispositivi clienti simultaneamente).