DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

IRC, Mirc e i settaggi

1. Vi sarei molto grato se potreste indicarmi come si usa mIRC, in quanto ogni volta che mi connetto mi dice che non sono collegato e non sono su quel canale, cioè non riesco a "settarlo" in quanto è un programma a me nuovo. Mi basterebbero i settaggi base. (Per esempio, in Local Info in Local host cosa metto?)
2. Ho una amica cinese che mi ha detto che il suo server irc è irc.cintercom.org, come faccio a beccarla?
So che sono domande banali ma in questo campo son ignorante. Vi ringrazio per qualsiasi info. Ciao e continuate così.

Andrea Bellandi

Ci sono molti programmi shareware per chiacchierare (o, come dicono alcuni anglofili a oltranza, "chattare") in Intenet. Tra questi, mIrc per Windows 95 è uno dei migliori in quanto ha una interfaccia amichevole e mette a disposizione in modo automatico una serie di "server" ai quali collegarsi - evitando all'utente di digitare comandi del tipo: "/server irc.ccii.unipi.it" e via dicendo.
1. Per collegarti senza avere problemi dovresti far partire mIrc in linea e scegliere l'opzione FileConnect. A questo punto è sufficiente cliccare su un server e selezionare il canale al quale vuoi partecipare. Se vieni buttato fuori significa che c'è troppa gente collegata, dunque prova a cambiare canale. La versione di mIrc cui ho fatto riferimento è la 4.72 a 32 bit, che puoi scaricare dal sito ftp://ftp.unipd.it (percorso: mirrorwin95 etutil). I settaggi Local Info e Local host non dovrebbero servirti.
2. Il problema non è il server, ma il canale al quale si è collegati in un certo istante; es: posso essere collegato a irc.ccii.unipd.it (che è un server) e al canale #italia e parlare con una persona che, pur essendo collegata con un altro server, sta conversando sul canale #italia. Come puoi capire il problema sta nel mettersi d'accordo su quando e dove collegarsi per chiacchierare insieme. Prova a fare un giro al sito della mirabilis (http://www.mirabilis.com) e guarda che bella invenzione che è ICQ (si legge "I seek You"). Magari ti potrà essere utile.
Buona chiacchierata!