DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Server sicuro, crittografia e commercio sulla Rete

Se è possibile vorrei avere qualche delucidazione sulla parte di Netscape Communicator (almeno questo è quello che uso io) riguardante la sicurezza dei siti Web e dei messaggi di posta elettronica crittografati; qualcosa sui server sicuri che Netscape fa apparire con l'icona di un lucchetto chiuso.
Sarebbe molto gradito un bel dettagliato servizio su questo argomento che non credo finora sia stato trattato sufficientemente.
Vi ringrazio per l'attenzione. Un saluto a tutta la redazione!

Alessandro Sigismondi

Caro Alessandro, in sintesi un "server sicuro" è un computer su Internet che ti garantisce che la comunicazione che avviene fra te e lui non è intercettabile. I server sicuri sono usati nel commercio elettronico. Per esempio, se tu volessi acquistare un libro per posta collegandoti ai grandi librai della Rete, come http://www.wordsworth.com oppure http://www.amazon.com, troveresti un server sicuro che ti permetterebbe di inviargli il tuo numero di carta di debito senza rischiare che questo venga intercettato.
Note a margine: chi ha una più comune carta di credito non dovrebbe comunque peroccuparsi, perché in quel caso la merce viaggia a rischio del mittente. Nella pratica, inoltre, anche la comunicazione da e verso un server sicuro potrebbe venire intercettata. Però servirebbero risorse vastissime per capire che cosa i due computer si sono detti: insomma, la CIA potrebbe forse farlo, ma un comune delinquente no.