DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Ora esatta su Internet

Leggendo un newsgroup, ho sentito dire che grazie a Internet è possibile ottenere l’ora esatta, e che si può anche regolare l’ora dell’orologio del computer. È vero? Come si fa?

Marco Pinna

L’Internet funziona grazie a una serie di protocolli. Immaginiamo un protocollo diplomatico: per venire ricevuti dalla regina d’Inghilterra, per esempio, bisogna fare una certa domanda in un certo ufficio, quando si viene ricevuti non bisogna mai parlare per primi, non si può stare seduti quando lei è in piedi, eccetera. Analogamente, un protocollo Internet detta legge: stabilisce che per scaricare una pagina Web bisogna contattare un certo computer con una richiesta fatta in un certo modo, che la pagina arriva in un certo formato, eccetera.
Alcuni protocolli Internet sono molto noti e molto utilizzati: è il caso di http, il protocollo che si usa per navigare il Web. Un protocollo tra i meno noti è ntp, il Network Time Protocol, che permette a un computer di chiedere quale sia l’ora esatta a un altro.
Noi utenti non dobbiamo conoscere i protocolli: sono i nostri programmi che li rispettano per noi. Se mi interessa visitare una pagina Web, uso Netscape Navigator oppure Internet Explorer, e quel programma userà http per scaricare la pagina. Analogamente, se mi interessa ricevere l’ora esatta devo usare un software che conosca e sfrutti ntp. Mac OS e Mac OS X lo fanno automaticamente; per Windows 95 invece ci sono Tardis95 e AtomTime95. Esistono programmi analoghi anche per Unix, Novell Netware e altri sistemi operativi ancora, e tutti si possono scaricare collegandosi all’indirizzo http://www.shareware.com/.
Chi vuole saperne di più vada a leggersi http://www.eecis.udel.edu/~ntp/software.html. Chi invece possiede già un programma per ntp lo punti sul server svizzero bernina.ethz.ch (129.132.98.11) o su quello italiano tempo.ien.it, e il suo orologio verrà regolato con precisione al millesimo di secondo. (L.A.)