DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Eudora e le mailbox

Vorrei sapere dove vanno a finire tutti i file delle mail box di Eudora Light, vale a dire dove sono memorizzate sul disco fisso tutte le e-mail ricevute, spedite, evase, ecc. Tale notizia mi è utile perché vorrei effettuare un backup di tutti questi file.

L. Licciardello

Cominciamo con Windows. Per ogni mailbox Eudora crea due file nella cartella in cui è stato installato: uno con estensione ".mbx" (abbreviazione di mailbox) e uno con estensione ".toc" (Table Of Contents, che in inglese significa "indice") che contiene una serie di informazioni che servono al programma per sapere lo stato di ogni messaggio (spedito, in coda, risposto, ecc...). Ma non solo: nel caso in cui le tue lettere siano organizzate in cartelle (in inglese: "folder") Eudora crea delle directory con estensione ".fol" in cui mette i dati relativi alle mailbox contenute. Volendo eseguire un backup delle caselle di posta bidogna copiarsi tutti i file di cui sopra. Questo per quanto riguarda le sole mailbox. Per effettuare una "fotografia" dello stato di Eudora bisogna copiare altri file: ".ini"; ".pce"; ".dat"; il file di testo che contiene gli indirizzi di posta ("nndbase.txt"); le sottodirectory che contengono i file di Signature (i testi che vengono aggiunti in coda alle mail in modo automatico) e le Stationary (come le signature solo che vengono aggiunte in testa al documento).
Per chi usa la versione Mac OS: basta fare una copia di riserva della cartella "Eudora Folder" che trovate dentro la Cartella Sistema.