DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Telefonia su Internet

Ho preso da poco da Internet una versione dimostrativa di IPhone. Una volta connesso al server vocaltec.com, ho ricevuto l’elenco delle persone collegate con IPhone, ho cliccato sul nome di una persona a caso e sono riuscito a parlargli e sentire quello che lui diceva. Ora vorrei sapere, in quell'elenco di persone posso esserci anch'io?
Sull'ultima versione di Windows 95 ho notato il programma Winchat.exe. Cos'è? Se clicco su componi mi dice di digitare il nome del computer da chiamare. Cosa devo digitare? E' qualcosa di simile a iphone? Sono poco pratico di conversazioni in linea e mi piacerebbe sapere qualcosa in più, anche in generale.

Stefano Spirito

Caro Stefano, quando ti colleghi al server della Vocaltec, Internet Phone scarica la lista degli utenti collegati al canale che hai visualizzato in quel momento e aggiorna la lista in modo che anche tu sia visibile agli altri. Guardando bene avresti potuto vedere anche il tuo nome nella lista. Magari l'aggiornamento non è istantaneo, ma dopo qualche tempo compare anche il tuo nome. Per avere un indirizzo personale e privato di IPhone bisogna possedere una copia registrata del programma.
WinChat è un programmino di chat molto simile a IRC (Internet Relay Chat). Per chi non conosce IRC: un sistema che permette di scambiarsi messaggi in diretta, scrivendo sulla tastiera e vedendo apparire a video quello che gli altri interlocutori scrivono a loro volta. Non ha riscosso molto successo fin'ora. Anche IPhone permette di eseguire una chat mentre si sta parlando (questo è molto utile quando l'audio va in panne e non si riesce più a sentire nulla di quello che sta dicendo il nostro interlocutore). IPhone, infine, ha anche una splendida lavagna su cui si può disegnare facendo apparire la creazione dall'altra parte del cavo.