DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Virus

Gentile redazione, ciò che ultimamente mi assilla è la sicurezza in rete; è risaputo che la scelta migliore è il contemporaneo utilizzo di più antivirus; d'altra parte non a tutti va di spendere diverse centinaia di migliaia di lire ed inoltre seguendo alcuni dei più frequentati newsgroup in Italia si scopre amaramente come cio' potrebbe non bastare (è bastato un sedicente patch che in realtà era un cavallo di Troia per scatenare un putiferio inarrestabile, visto che a quanto pare non era riconoscibile).
Da qui la mia idea: non conoscete un sito dove si possano mandare file (...di piccola dimensione) che siano sospetti per una verifica definitiva? Scommetto che non esiste niente del genere ma se è vero il contrario chi meglio di voi lo può sapere?

Daniele Straventa

Secondo noi non esiste niente del genere. E a ragione: immagina. Io metto in piedi un sito del genere, con tutta la miglior volontà del mondo; magari lo aggiorno quotidianamente. Ti dico che il tuo file X è sano, eseguendo un check alle ore 12:00 del 7 maggio 97. Però il tuo file è stato infettato alle 11:59 da un virus scritto trenta secondi prima da tuo cugino Eustorgio lo hacker. Tu prendi per valida la mia dichiarazione in buonafede, esegui l'applicazione, e questa ti formatta il disco rigido.
Io, dopo aver fatto tutto il lavoro, mi trovo a casa i tuoi avvocati. Chi me lo fa fare?
Una soluzione quasi perfetta contro i virus però esiste: Macintosh. Non viene prodotto un solo virus per Mac dal marzo 1994 (su PC ne escono sino a centinaia ogni mese).