DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

RFC: cosa sono, dove si trovano

Ho un problema legato a IRC [un sistema per chiacchierare in tempo reale con più persone, scrivendo alla tastiera, NdR], visto che conosco i comandi principali ma non quelli più completti come popup, script, CTCP ed altri. Non so bene a cosa servano nè so se mi interessi saperlo. Fatto sta che io sono un op[eratore] in un canale abbastanza grande e i miei "colleghi" (chiamiamoli così!) riescono a fare cose che per me sono fuori del normale: deOPpare insieme tutti gli altri, scoprire subito se uno è un clone, fare una auto-kick list con tutte le persone che vogliono, bannare un intero server, creare un protect-op per limitare le OP e cose del genere.

[Tradotto dall’informatichese all’italiano: queste persone possono fare operazioni normalmente impossibili, come cacciare automaticamente a calci tutti gli speaker indesiderati. NdR].

Le persone che compiono le gesta da te narrate sono molto probabilmente studenti universitari con un accesso permanente ad altissima velocità presso centri di calcolo; e che poco studiano e molto oziano. Si può però arrivare al loro livello di conoscenza: basta trovare in rete la specifica del protocollo IRC. In tale specifica è presente la sintassi esatta di tutti i comandi che vuoi. I documenti che dettagliano completamente i protocolli di Internet (sia quelli in uso sia quelli proposti) si chiamano RFC, e la RFC che riguarda il sistema IRC è la numero RFC1459.2_b. Le IRC sono disponibili su moltissimi siti: una ricerca con Altavista (http://www.altavista.digital.com) ti fornirà un elenco di luoghi da cui recuperare il testo completo della RFC.