DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Scrivere in verde (e rosso, e blu) nei chat e nella mail

Carissima redazione io sono un VS lettore, e un frequentatore di internet e le chat in merito a questo, vorrei sapere come si puo' lanciare i messaggi in chat di qualsiasi formato e colore e persino animazioni e disegni, nel web mi hanno scritto delle stringhe da digitare tipo:<font size=4 color=green> ma io non ho avuto risultati tranne quello di far leggere ha tutti questa stringa nel formato e colore normale cioè senza alcuna modifica da quello che avevo sempre scritto.

Andrea Marretti

Caro Andrea, negli ultimi anni il Web è diventato, a mani basse, l’applicazione più usata su Internet. Il suo linguaggio, lo HTML, permette di formattare il testo, come sa bene chi naviga su Internet e trova frequentemente pagine ricche di grassetti, corsivi, titoli in grande formato e colori assortiti.
La sintassi HTML, per questo motivo, è stata adottata anche da programmi che non hanno niente a che fare con il Web o con lo HTML. È il caso di alcune applicazioni “chat”, quelle che usiamo per chiacchierare via tastiera e monitor con le altre persone che sono collegate a Internet nello stesso momento; è il caso di alcune applicazioni per la posta elettronica.
Se vuoi scrivere in verde, o in grassetto, non ti resta che adottare una di queste applicazioni speciali. L’applicazione offre un righello ricco di opzioni, un po’ come un programma di videoscrittura, e trasforma le tue scelte in codice HTML: un esempio è Outlook Express, che introduce i codici HTML nella posta elettronica. Nota, però, che l’uso dello HTML al di fuori del Web è assolutamente non standard: nulla garantisce che chi ti legge possa vedere i colori e i font che tu hai selezionato.