DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

IRC, do you speak Italian?

Utilizzo, come programma per chat, mIRC ma, sebbene mi colleghi a server italiani, non trovo nessuno che parli la mia lingua (ho 16 anni e non mastico ancora bene l'inglese). Potete suggerirmi dei server e degli IRC italiani?
Poiché amo molto leggere sto cercando dal primo giorno in cui mi sono collegato di trovare siti da cui possa scaricare testi, libri o poesie (completi) gratuitamente (soprattutto testi lettarari: Calvino, Pirandello...) ma ho trovato solo "Liber". Ne conoscete degli altri (anche stranieri)?

Emanuele Siego

1. Il fatto che ti sia collegato a un server italiano non significa che al suo interno ci siano solo canali italiani. Devi sapere infatti che in IRC (Internet Relay Chat) ogni server contiene un certo numero di canali e, nel caso del programma mIRC, puoi collegarti ad un canale semplicemente scegliendo il suo nome all'interno di una lista. Ti basterà dunque selezionare il canale ITALIA all'interno della lista (attenzione: in genere esiste anche il canale "ITALY" che è composto principalmente da stranieri che vogliono parlare con italiani).
2. In questo caso ti dobbiamo mettere in guardia dalla trasgressione sui diritti d'autore. E' rarissimo che uno scrittore decida di mettere in rete la versione integrale di un suo libro. Può capitare che lo facciano i pirati informatici: ma è un reato che può costare milioni di multa per chi scarica un lavoro coperto da copyright e anni di galera per chi lo invia. Se ti piace leggere ti consigliamo di fare un giro in libreria visto le versioni economiche dei saggi che citi costano veramente poco (e poi considera che leggere un libro a video è molto più stancante e stamparlo costa parecchio).