DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Form, moduli e linguaggi

Sono un lettore appassionato di computer e internet. Chiedo, se possibile un Vs. aiuto. Ho creato un modulo per un guestbook. Ora, volendo che i dati vengano inviati via email senza passare per il server ho impostato come segue <form action="mailto:xx@yy" method="POST" via email dovrebbe ritornarmi il file POSTDATA.ATT con una stringa del tipo scelta=Firmo+il+libro+degli+ospiti&commenti=questa+%E8+una+prova%3A%0D%0Aspedisco+questo+%22modulo%22+via+email.+%2C+-%3F%21&nome=Giorgio+Rossi&indirizz o=Via+dei+gobbi%2C+23&invia=++++Invia+++++ Chiedo se c' un programma o se avete delle linee di codice da suggerirmi in modo tale da poter processare il file POSTDATA.ATT sul mio PC che restituisca una cosa del tipo
scelta=Firmo il libro degli ospiti
commenti=questa una prova:spedisco questo "modulo" via email. , -?!
nome=Giorgio Rossi
indirizzo=Via dei gobbi, 23

email=gorossi@provanet.com
Vi ringrazio fin d'ora.

Loris Da Rold

Caro Loris, innanzitutto tieni presente che in una soluzione come la tua il lettore che cerca di inviarti i dati del modulo si trova davanti un avviso del suo programma di navigazione che gli dice, pressappoco: “guarda che mandare davvero questi dati significa che la tua privacy verrà infranta, perché il destinatario scoprirà il tuo indirizzo di posta elettronica. Sei certo di volerlo fare?” Il pulsante più grande ed evidente in questa finestra è il pulsante “No”, che annulla l’operazione.
Se questa limitazione non ti tocca e vuoi continuare, quello di cui hai bisogno è un buon linguaggio di programmazione. Per come hai intenzione di procedere ti è infatti necessario un linguaggio capace di leggere un file contente del testo (la mail che ti è arrivata) e di analizzarne il contenuto. In questo modo potresti estrarre i dati inviati dagli utenti della tua form per poi farne ciò che meglio credi. Se devi cominciare a programmare da zero ti consigliamo di concentrarti su Java: è un linguaggio orientato agli oggetti molto semplice ed efficace. Non è certo la soluzione più semplice che potremmo consigliarti, tuttavia è certamente un investimento a lungo termine (almeno noi tutti lo speriamo...). Inoltre l'ambiente di sviluppo java (il JDK, Java Development Kit) è scaricabile gratuitamente dal sito della Sun (http://java.sun.com); inoltre la Rete è molto ricca di corsi scaricabili gratuitamente per iniziare a programmare in Java.