DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Server postale: mi manca

Ciao! Mi chiamo Paolo ed ho un abbonamento ad Internet gratuito offerto dal mio Comune. Questo però non comprende un indirizzo e-mail che perciò mi sono procurato tra quelli numerosi che vengono offerti gratis in rete. I programmi di gestione di posta elettronica (io ho Eudora Light e Outlook Express) nella loro configurazione necessitano di alcune informazioni tra cui il nome del mio server di posta che io (credo) non ho. A questo punto, per spedire i messaggi e per gestirli, devo per forza collegarmi col sito che mi fornisce l’indirizzo, oppure è comunque possibile fare riferimento ai succitati programmi?
Ad esempio per spedirvi questa e-mail ho dovuto, anche per risparmiare qualcosa sulla bolletta, scrivermi il testo con Word e poi, una volta collegato col sito fornitore dell’indirizzo, copiarlo ed incollarlo sulla finestra da spedire.

Paolo Berna

Caro Paolo, sono numerosi i siti che offrono una casella di posta elettronica gratuita. La maggior parte di questi si ripaga il servizio obbligando gli utenti a scaricarsi la posta via web e quindi leggendo le pubblicità presenti sul sito (operazione molto scomoda, come ci hai fatto notare anche tu). Quanti più utenti ha un gestore, tanto più costerà la pubblicità sul quel sito. Solo pochi gestori (come www.netaddress.com o www.forfree.at) danno anche la possibilità di utilizzare un server per lo scaricamento della posta (dunque permettono di utilizzare Eudora e compagnia bella). Il problema è che in qualche modo devono avere un ritorno dunque è lecito aspettarsi che arrivino un sacco di mail pubblicitarie (in gergo vengono chiamate "spam"). Se sei disposto a sopportare questa rottura, allora consulta le pagine di netaddress per sapere i parametri necessari alla configurazione di Eudora per lo scaricamento della posta.