DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

IRC, attese esasperanti

1. Sono un assiduo frequentatore dell' IRC , ma spesse volte mi imbatto in lag esasperanti. [In altre parole: passa moltissimo tempo dal momento in cui scrivo una frase sulla tastiera al momento in cui il destinatario la riceve. NdR]. Da che dipende il lag?
2. Cosa sono i Firewall e come possono influire in IRC??
3. Utilizzare contemporaneamente IRC , più sessioni Web ed FTP può rallentare il collegamento?

Ezio

1. Ci sono molti possibili motivi, a cominciare dal traffico sulla rete. Se si formano ingorghi lungo la strada che i nostri dati devono attraversare per raggiungere la destinazione, per esempio, è inevitabile che il ritardo (per essere precisi, la latenza) diventi notevole.
La latenza è un grosso problema su Internet. Il problema è sentito non solo da chi usa IRC, ma anche da chi usa la Rete per telefonare, da chi gioca (con Doom o uno dei suoi simili) e da chi fa uso di qualsiasi programma che cerchi una risposta nel più breve tempo possibile. Se ci pensiamo su, vediamo che non è difficile aumentare la velocità di trasmissione: basta spendere un sacco di soldi... Se non ci basta un modem, dopotutto, possiamo comprare una linea ISDN e collegarci a una velocità quattro volte maggiore. Chi volesse sganciare una ventina di milioni potrebbe anche procurarsi una connessione CDN a Internet, e navigare a due milioni di bit al secondo. Ma è difficilissimo abbattere la latenza.
È il nostro modem il primo colpevole nell’introdurre un ritardo nei tempi di trasmissione. Un tipico modem da 28.800 o 33.600 bit per secondo ha una latenza di cento millisecondi. Questo significa che quando due modem si parlano passano almeno due decimi di secondo dal momento in cui il nostro computer spedisce un pacchetto di dati sino al momento in cui il modem dall’altra parte invia il pacchetto al suo computer — anche se l’Internet trasmettesse istantaneamente il pacchetto. In un gioco interattivo come Doom questo ritardo è già avvertibile. Immaginiamo di fare una mossa con il joystick: ci aspetteremmo che la trasmissione avvenga in 2,4 millisecondi (ottanta bit per comunicare una mossa, diviso 33.600 bit al secondo). Invece la trasmissione richiede 102,4 millisecondi solo a causa della latenza dei modem. Se l’altro giocatore sta in America, Internet introduce una latenza ulteriore di almeno 85 millisecondi per ogni mossa (la velocità della luce su un cavo più l’ottanta per cento di ritardo).
2. I firewall (muri di fuoco) sono particolari macchine che connettono le sottoreti di Internet alle dorsali. Servono per proteggere le sottoreti dagli attacchi degli hackers. Studi recenti stanno dimostrando, contrariamente a quanto si sarebbe indotti a pensare, che i firewall non influiscono negativamente sulle prestazioni di Internet; dunque i ritardi su IRC non si possono imputare a questi meccanismi di sicurezza.
3. Sicuramente sì.