DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Archiviazione su rimovibile

Ho acquistato un drive SyQuest EZ135. A parte il grosso trasformatore che porta via molto spazio e le misere istruzioni (un foglio di carta riciclata e piegata in formato A4), ne sono veramente impressionato. L'unità funziona brillantemente e posso eseguire delle applicazioni direttamente da essa, il che è di grande aiuto. Tuttavia, è presentata come un'unità da 135 Mb, ma quando eseguo un doppio clic sulla sua icona e sommo la quantità di spazio già usato con quella ancora disponibile, il miglior risultato che io abbia mai ottenuto è 125.8 Mb.
Quando ho dovuto riformattare una cartuccia SyQuest 135 Mb che aveva dei problemi, mi ha dato comunque 125 Mb. Chi si è preso gli altri 10 Mb? Come posso averli indietro? Se non posso, è una cosa di cui si dovrebbe occupare il garante per la pubblicità? Ho acquistato il sistema in virtù della velocità e dello spazio disponibile. Se acquisto 10 cartucce, perdo 100 Mb. Il costo per megabyte prende una seria martellata, se confrontato con la pubblicità.

Enrico Di Giacomo - Livorno Ferraris (VC)

Le cartucce SyQuest EZ hanno una capacità non formattata di 135 Mb, ma quando le formattiamo, un po' di questo spazio viene utilizzato. Mi dispiace che il Mac sia il colpevole in questo caso, ma è lui che si è preso gli altri 10 Mb per usi suoi propri. Il Mac ha bisogno di creare le strutture delle directory sulla cartuccia, prima che possa essere usata per immagazzinare file, ed è a questo che serve l'inizializzazione. Oltretutto, il Mac crea dei File Desktop invisibili a livello della radice (la prima finestra) del disco. Ecco perché nessun disco Mac, anche appena formattato, è mai completamente vuoto. Lei non può avere indietro i 10 Mb perché il Mac ne ha bisogno. Per quanto riguarda la questione della pubblicità, citare la capacità non formattata può sembrare un po' fuorviante, ma è perfettamente legale. Del resto, diciamola chiara: dati il suo prezzo, la sua velocità e la sua capacità, l'EZ135 è comunque un affare.