DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Avvio da dischetto

Ho acquistato nel 1995 un Macintosh Performa 475 con 8 Mbyte di RAM, disco rigido da 250 Mbyte, stampante a getto di inchiostro HP Deskwriter 540, un Mbyte di memoria RAM video, completato nel 1996 da un lettore di CD-ROM a quadrupla velocità.
A corredo del Performa ho trovato il dischetto Utilities con la Cartella Sistema per avviare il computer da un disco rigido diverso da quello predefinito. Però non ci sono mai riuscito; ricevo sempre un messaggio che dice che devo usare un Installer più recente e che il System 7.1 (quello sul dischetto, mentre nel computer è installato System 7.5) non funziona su questa macchina; la stessa cosa mi succede con il disco di avvio su floppy che ho preparato con i dischetti di installazione del System 7 utilizzati per aggiornare il sistema operativo sul Mac Plus.
Perché avviene questo? Esiste un sistema per avviare il computer da un disco che non sia quello rigido interno in modo che poi possa farne la deframmentazione?
Vi ringrazio per la pazienza e vi chiedo un'ultima cosa: come posso fare a procurami una copia di Inside Macintosh? Chi lo ha pubblicato in Italia? Esiste solo in inglese?

Matteo Tassinari- indirizzo illeggibile

Caro Matteo, a partire da System 7.5.3 esiste la possibilità di creare un unico disco di avvio per tutti i modelli di Mac. Prima, come in questo caso, non tutti i dischi andavano bene. Per avviare da floppy un Mac con System 7.5 ti serve un dischetto di quelli di System 7.5. Dov'è? Intendo dire: se il System 7.5 nuovo te lo ha installato il tuo rivenditore o era già installato sulla macchina al momento di acquistarla, puoi chiedere tranquillamente al rivenditore stesso il floppy giusto. In ogni caso la fonte dell'installazione è in grado di farti avere i floppy del System 7.5. Se hai un CD-ROM con il software di sistema, normalmente su esso esiste una Cartella Sistema. in questo caso puoi indicare il CD-ROM come Disco di Avvio (usa il pannello di controllo relativo) e poi riavviare. Oppure, tenere premuto durante l'avvio Mela-Opzione (alt)-Maiuscole-Backspace (il tasto che cancella i caratteri verso sinistra). In questo modo il Mac cerca altri dischi che non siano quello rigido interno. Inside Macintosh è la guida a Macintosh per tutti quelli ai quali non basta usare il computer, ma vogliono anche programmare a livello avanzato. Non ne esiste una versione italiana (è una guida estremamente tecnica e approfondita, composta da svariati volumoni) ed è edita da Addison-Wesley. Puoi trovarlo su Internet, all'indirizzo http://dev.info.apple.com/reference.html, che contiene anche molta altra documentazione utile su ambiente, interfaccia, programmi e prodotti. Refrattario a Internet e dintorni?
Prova a consultare la Libreria Internazionale Ulrico Hoepli, via Hoepli 5, Milano, telefono (02) 864871, fax (02) 8052886..