DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Cade la linea

Ho un problema con il mio modem, un Teleport Platinum. Ho comprato una rivista in cui offrivano un abbonamento omaggio per tre mesi a Internet, ma ogni volta che mi collego, dopo circa tre minuti (ma a volte anche meno) la linea cade. Da cosa può dipendere? Se dovessi fare un abbonamento regolare riscontrerei gli stessi problemi?
Con il mio Teleport Platinum posso inviare fax a una postazione non collegata al computer, e cioè a un normalissimo fax cartaceo?

Massimiliano Irato - Milano

La caduta della linea può dipendere da moltissimi fattori, e certamente accadrebbe anche se tu stipulassi un abbonamento commerciale a pagamento. Per esempio, la caduta di linea può dipendere da disturbi sulla linea: se tu senti abitualmente altre voci, oppure fruscii, quando parli al telefono, allora anche il tuo modem ne risentirà. In questo caso fai intervenire Telecom Italia. Può dipendere anche da una scorretta configurazione del modem: tu non ci scrivi quale software di connessione sia installato sul tuo PowerMac, ne tantomeno come sia configurato. Nel dubbio, passa a Open Transport PPP (software e istruzioni sono sul nostro numero di agosto), che si autoconfigura.
Certamente il tuo fax/modem può comunicare con un fax cartaceo. Anzi, nella nostra esperienza il Teleport è uno dei più compatibili, anche quando deve parlare con vecchi modelli. Ti renderai presto conto che la trasmissione è più lenta quando dall'altro capo del filo c'è un fax tradizionale anziché un fax/modem, ma non ci si può fare nulla.