DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Consumatori di RAM

Ho un grosso problema di memoria: il mio Macintosh IIcx dispone di ben 20 MB di RAM, ma il Finder se ne mangia oltre 15. Eppure non ho quasi nessuna estensione installata. Uso Mac OS 7.6, e nel pannello di controllo "Memoria" non appare l'indirizzamento a 32 bit; esso una volta appariva.

Adriano Provera -- Torino

La quantità di memoria occupata dal System dipende da molti fattori. Tanto per cominciare, essa è sempre maggiore su un sistema dotato di processore PowerPC rispetto a un Mac classico, perché il codice nativo PowerPC è meno compatto di quello 68000. Nelle versioni più recenti del software di sistema è maggiore che in quelle più vecchie, perché quando Mac OS cresce in prestazioni e funzionalità lo fa, ovviamente, aggiungendo codice.
Nelle versioni del System sino alla 7.5.5, come fa notare il nostro lettore, il pannello di controllo "Memoria" contiene una opzione chiamata Indirizzamento a 32 bit. se l'opzione è spenta, il Macintosh può vedere al massimo sino a 8 MB di memoria (ed è più compatibile con alcuni applicativi molto vecchi). Un Mac con 64 MB di memoria e indirizzamento a 32 bit spento, per esempio, presenterebbe nella finestra Info su Macitosh un System abnormalmente grande: oltre 57 MB.
Tutti i computer con PowerPC, e tutti i Macintosh che facciano uso di Mac OS versione 7.6 o posteriore, hanno però l'indirizzamento a 32 bit permamentemente attivato, e questa opzione non appare nel pannello di controllo "Memoria". Non è questo, dunque, il caso del nostro lettore.
I Mac più vecchi (prima dei Quadra) hanno memorie permanenti ROM non completamente compatibili con l'indirizzamento a 32 bit. Per gestirli bisogna montare una speciale estensione che rimedia all'incompatibilit?