DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Cubase e il driver asincrono

Ho acquistato Cubase 3.02 VST per il mio Performa "marvellous" 6400 Creative Studio e la Midiware mi ha consigliato (direi vivamente!) di ri-formattare il mio HD interno in
modalità asincrona. Bene, ma come?
Mi hanno risposto di utilizzare le HDT 2.0.5. Molto bene, me le sono procurate ma di formattare in modalità asincrona nemmeno l'ombra.
Alla Apple non mi hanno nemmeno risposto. Cosa posso fare?

Tiziano Villano -- via Internet

La modalità asincrona è una caratteristica del driver (il software che fa da tramite tra il disco rigido e il Mac OS), e non della formattazione. Significa che il disco esegue il suo lavoro senza richiedere in continuazione l'assistenza del microprocessore: una caratteristica ovviamente vitale quando il computer deve eseguire una elaborazione e contemporaneamente registrarne il risultato. La soluzione, dunque, è semplice: dall'interno dell'applicazione Hard Disk Toolkit 2.0.5 si sceglie semplicemente Update driver per ottenere il risultato voluto -- senza neppure riformattare, a meno che il disco sia pensantemente frammentato. In quest'ultimo caso, HDT pretenderà che venga deframmentato o ripartizionato.