DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Desktop video

Ho talvolta necessità di realizzare piccoli videoclip (5-10 minuti) con presentazioni di testo, immagini in movimento, ecc. Negli ultimi periodi le mie esigenze sono aumentate e attualmente esse sono: a) realizzare presentazioni multimediali acquisendo e montando immagini statiche e dinamiche provenienti da varie fonti (VCR, computer, scanner, videocamera, ecc) e riversando il prodotto finito su videotape, in formato VHS; b) inserire uno speakeraggio di commento ed eventualmente anche un background musicale. Il prodotto finale deve essere a tutto schermo, a colori, in standard PAL (risoluzione e fps). Talvolta queste presentazioni vanno mostrate negli Stati Uniti, per cui si rende necessaria la conversione in standard NTSC. Gradirei sapere che cosa mi consigliate a questo proposito: Performa 6400 Creative Studio? PowerMac 8500 o PowerTower con scheda specifica? E in questo caso, miroMotion DC20 o VideoVision Studio 2.0 o TrueVision Targa 1000Pro o altro? Pensate che sia assolutamente necessario un DiskArray? Nel darmi il vostro parere vi pregherei di tener presente che comprerò il sistema a titolo personale. Attualmente uso un PowerMac 7100/80, 24Mb RAM, 750Mb HD, Avid VideoShop e PowerPoint per realizzare piccole presentazioni multimediali che riverso su videocassetta. Come vi ho detto, tutto ciò non è più sufficiente a soddisfare le mie esigenze attuali.

Donato Mele -- Cento

Signor Mele, se le è necessario produrre filmati che occupino il pieno schermo, e a maggior ragione se le interessa, anche in prospettiva, il formato NTSC oltre a quello PAL la soluzione più plausibile è quella che passa attraverso un PowerMac 8500. Il Performa 6400 Creative Studio, infatti, si troverebbe in difficoltà in entrambi i casi.
E' probabile che lei possa ancora trovare in commercio un 8500 della prima serie (con processore da 120, 132 o 150 MHz) a un prezzo abbastanza abbordabile: lo acquisti con fiducia. Per fare un eccellente desktop video non serve, infatti, un processore estremamente formidabile (come il modello da 180 MHz fornito con i modelli più recenti). Faccia invece attenzione a non accettare un disco rigido interno inferiore ai 2 GB: non tanto per questioni di spazio quanto per velocità: quel modello è molto più performante del modello da 1 GB, ed è indispensabile a chi vuole ottenere un elevato numero di fotogrammi per secondo, come nel suo caso. Il disco usato per il video deve comunque essere interno: i PowerMac 8500 e 9500 usano all'interno il sistema SCSI-2 Fast, due volte più performante dello SCSI-1 che utilizzano per comunicare con le periferiche esterne. (L.A.)