DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Dimensione dei documenti

Orbene fratelli di mela, sono alle prese con un 7600/132 che da' molte soddisfazioni (questo e' vero), ma come con un bambino piccolo appena fa un piccolo colpo di tosse si corre da un pneumologo. Anche voi avrete dovuto traslocare i tuoi dati da un 68K a un PPC. Avrete osservato qualcosa di simile.
Info su cartella sistema da notizie di questo tipo: 67,9 MB su disco (60.367.194 byte utilizzati). Ovvero sette mega di troppo. Questo accade con altre cartelle che occupano piu' di quanto devono, ma soprattutto con documenti che sostanzialmente contengono dati (immagini testi ecc.)

Mattia Baldini -- via Internet

Caro fratello di Mela, mi spiace tu abbia perso tempo ma credo non ci sia assolutamente niente di strano.
Ipotizzo infatti che il disco del tuo 7600 sia più grande di quello della macchina precedente. In questo caso la dimensione dei settori del nuovo disco è maggiore di quella precedente. Siccome niente su un disco può occupare uno spazio minore di quello equivalente a un settore, un file di un solo byte occupa comunque un settore di disco (presumo da quello che mi hai detto che i tuoi settori siano da 20K).
Un file da 21K occupa un settore a un pezzettino, quindi due settori (40K) e così via. Tutto ciò è assolutamente normale e in Mac OS 8.1, si passa a un sistema più astuto di allocazione dello spazio su disco, HFS Plus -- quello attuale (HFS) è nato quando non si potevano ipotizzare dischi così grandi.
A casa mia ho un disco da 1,2G con settori, mi sembra di ricordare, da 20K. Poi ho un disco da 4G che, se fosse utilizzato così com'è, avrebbe settori da 64K. Invece gli ho detto di comportarsi come due dischi da 2G, con settori di 32K l'uno. Capito? Più grande è il disco più grandi sono i settori. Niente può occupare meno di un settore. L'occupazione su disco è sempre un numero intero di settori. (L.B.)