DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Errori di sistema e all'avvio

Da qualche tempo ho notato che il mio Performa 5200, ad ogni riavvio, mi comunica un errore di tipo -120. Spesso accadono anche errori di sistema che mi impediscono di lavorare normalmente. Come posso risolvere questi fastidiosi problemi?

Stefano Lipari - Sesto Fiorentino

Due problemi distinti, e due risposte distinte.
1. Errore -120 significa "cartella non trovata". Sul tuo computer, alla partenza, viene eseguito un programma che cerca una cartella, ma quella cartella non esiste più perché è stata cancellata. Ci dai poche informazioni, e non possiamo immaginare di cosa esattamente si tratti, ma il nostro sospetto è che si tratti di una estensione o di un pannello di controllo non Apple, che tu hai installato a configurato, per poi rimuovere una cartella che gli è necessaria.
2. Gli errori di sistema sono errori gravi, che impediscono al sistema operativo di continuare a funzionare. Un errore di sistema è causato da una applicazione male scritta, oppure da un conflitto di estensioni. Se l'errore di sistema accade con frequenza consigliamo di riparare il disco rigido usando Disk First Aid (è sul CD-ROM che Apple ci fornisce con il computer). Inoltre, ogni versione successiva e più recente del software di sistema è più robusta e resiste meglio a questo tipo di problemi: acquistate l'aggiornamento a Mac OS 8. Comunque, abbiamo pubblicato un lungo articolo ricco di trucchi e suggerimenti in proposito, sul numero di giugno scorso.