DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Fax modem incompatibili

Utilizzo il mio LC 630 per le mie navigazioni in Internet e per ricevere e mandare fax. Il mio modem è uno USRobotics Sportster 14.400 e il programma utilizzato per mandare i fax è il FaxSTF 2.2.5.
Ci sono alcuni fax in giro con cui non riesco a dialogare -- né mandare né ricevere fax. Ho provato in bassa risoluzione e a velocità diversa, ma proprio non si riesce. Diepnde dal programma? Dal modem? O (come credo) dai modelli di fax forse vecchi dei miei interlocutori?
Ho anche provato ad informarmi per ottenere un upgrade del FaxSTF, ma tutti mi rispondono che bisogna comprare la nuova versione senza possibilità di aggiornamento a prezzi più bassi.

Arch. Marcello D'Alonzo -- Pescara

Potremmo sproloquiare per ore a proposito del software per fax modem, ma tutto quel che diremmo si può facilmente riassumere. Scrivere un programma del genere è infernalmente difficile per tutta una serie di motivi tecnici -- tanto per cominciare, per motivi storici, le porte seriali dei computer sono una delle cose più difficili da gestire sotto Mac OS. I programmi che cercano di gestire tutti i modelli di fax modem esistenti sul mercato, come Fax STF, hanno la vita ancor più dura, ma persino Apple (il cui software è normalmente al di sopra di ogni sospetto) ha incontrato difficoltà inaudite a realizzare un software per fax modem di qualità accettabile -- Apple Telecom solo in tempi recentissimi ha cominciato ad essere affidabile, e noi consigliamo sempre a chi ci ascolta e ne fa uso di aggiornarlo ogni qual volta Apple ne rilasci una nuova versione.
In pratica: la diagnosi dell'architetto D'Alonzo è corretta: i fax modem faticano a parlare con i fax "normali" più vecchi. E non c'è soluzione -- perlomeno, aggiornare il software del fax non è una soluzione. La nostra esperienza ci suggerisce che i fax modem più recenti riescano a volte dove i più anzianotti falliscono, ma non c'è garanzia.