DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Filtri per leggere i file Office

Ho letto un articolo su ClarisWorks 4. Mi sembrava di aver capito che fosse totalmente compatibile con Microsoft Office. Io, però, non riescoa importare nè i file di Word 6.0 nè quelli di Excel 5. Come posso fare?

Enrico Ferrari

"Totalmente compatibile" è una parola grossa. OK, due parole grosse. Per esempio, Microsoft Office include in sé un macro-linguaggio di programmazione, pensato per realizzare semplici funzioni di automazione, ma che viene talora usato dai malintenzionati per creare fastidiosissimi macro-virus. Se ClarisWorks fosse totalmente compatibile, sarebbe anch'esso soggetto a quei virus.
ClarisWorks si pone invece l'obiettivo di riuscire a importare la stragrande maggioranza dei documenti creati in Office, e di riuscire a esportare i suoi documenti in quel formato. E ci riesce, ma ad alcune condizioni. Esistono molte diverse versioni di Office, e a ciascuna versione corrisponde un diverso formato dei documenti. Ciascuna successiva versione di Office viene fornita della capacità di leggere e scrivere documenti creati dalle versioni precedenti. La versione di Office realizzata nel 1992 è composta da Word 5 ed Excel 4: i suoi documenti sono perfettamente leggibili con ClarisWorks 4. La versione di Office realizzata nel 1994 comprende Word 6 ed Excel 5: questi documenti sono leggibili da ClarisWorks solo quando è installata la famiglia di traduttori MacLink Plus versione 8.1 o superiore. Apple ha distribuito MacLinkPlus 8.1 insieme a Mac OS 7.6. La versione di Office commercializzata a fine 1995 è composta da Word 7 ed Excel 7. ClarisWorks può leggere quel formato se viene abbinato a MacLinkPlus versione 9.0 o posteriore. Mac OS 8 comprende in sé MacLinkPlus 9.0, e quindi chi aggiorna il suo computer con la più recente versione di Mac OS ottiene anche questa funzionalità. La versione 1997 di Office include Word 8 ed Excel 8. I documenti realizzati con quel software sono leggibili da chi possiede MacLinkPlus 9.7 o posteriore.

showPage.php?template=faq&id=1142