DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Grafica e processore

Possiedo un PowerMac 6100/60 con monitor da 14". Per lavorare meglio con i programmi di grafica sono intenzionato a prendere un monitor da 20". Il mio Mac, però, non lo gestisce: e volendo continuare a visualizzare migliaia (o meglio milioni) di colori devo acquistare una scheda video. Vorrei saperne di più. Desidero sapere inoltre se esistano schede acceleratrici per il mio 6100, quanto costino e quanto migliorino le prestazioni. I vari negozianti a cui mi sono rivolto hanno offerto risposte totalmente discordanti.

La scheda video AV per Power Macintosh della prima generazione (prodotto Apple codice M3447Z/A) può venire inserita nell'unico slot che caratterizza un Power Macintosh 6100. È dotata di 2 MB di RAM video, più che sufficienti per pilotare un grande monitor da venti pollici alla massima risoluzione (1.152 per 870 punti) con migliaia di colori a video. Alla risoluzione intermendia, 832 per 624 punti, la scheda offre milioni di colori. Il suo inserimento libera memoria RAM, perché il Power Mac non deve più utilizzare la RAM di bordo per memorizzare la grafica visualizzata, e velocizza la visualizzazione.
In alternativa, sarà necessario acquistare un adattatore NuBus (M2337LL/A) e una scheda video accelerata per NuBus. Il prezzo è di molto superiore, ma diviene possibile montare sino a 4 MB di VRAM, e godere così di milioni di colori anche alle alte risoluzioni.
Ci permettiamo di sconsigliare gli acceleratori per Power Mac della prima generazione: tutti quelli che abbiamo provato o di cui abbiamo sentito offrono un rapporto prezzo/prestazioni completamente sconveniente al consumatore. Solo i Power Mac delle ultime generazione (7500, 7600, 8500 e 9500, G3 e G4), più il PowerBook 1400, nascono già predisposti all'accelerazione (sostituendo il processore) e sono veramente convenienti da velocizzare.

Io comunque sconsiglio di aggiornare con processore di generazione successiva (mai togliere un 604 per mettere un G3, o un G3 per un G4, per esempio).(L.A.)