DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Grave errore del disco nel file?

Lavoravo con Word 5.0, quando ad un certo punto compare il messaggio "Grave errore del disco nel file". L'unica possibilità di uscita sembra essere OK, ma premendo il pulsante tornava il messaggio e non mi restava che resettare.

Roberto Costa -- Imola BO

Quel messaggio appare quando Word non riesce ad accedere al documento su disco, a causa di un errore fisico (il disco è danneggiato) o logico (il documento è rovinato). In quei casi non resta che salvare il salvabile e ricominciare da una copia di riserva.
È pur vero che, una volta presentato il messaggio diagnostico, Word dovrebbe riprendersi, e non incaponirsi. Anche Word 5.0, come il fratello maggiore 6.0, ha molti problemi (curiosità: c'è chi dice che il motivo principale che ha convinto Microsoft a chiamare il suo software più recente con il numero dell'anno -- come nel caso di Windows 95 -- è che gli utenti si erano ormai convinti che bisognasse sempre diffidare delle nuove versioni, quelle che terminano con "punto zero"). Word 5.1a è a tutt'oggi la versione più robusta e affidabile del programma di trattamento testi Microsoft.