DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Internet

Windows 3.1 e i browser

Possiedo due PC installati uno in casa, l' altro in ufficio con la seguente configurazione. Casa: Epson con Cyrix 586 100 MHz, 20 MB RAM, lettore CD, Windows 95. Ufficio: Epson 80486 dx100, senza lettore CD, Windows 3.11.
Mi connetto a Internet da casa, voglio però, visto che non possiedo il dono dell' ubiquità, potermi collegare anche dall' ufficio. Semplice, direte voi, basta intallare sul computer dell' ufficio un browser, già...ma come? Sul CD Microsoft starter kit, e su altri CD-ROM ho trovato Explorer per Windows 3.11, ma, come posso riversarlo dall' altra parte?

Francesco Bossoni

Caro Francesco, il primo problema è di facile soluzione. Devi solo procurarti il file autoscompattante di un browser o di quant'altro ti interessa (in versione Windows 31!) e devi copiarlo su dischetti. Se tale file supera la dimensione di 1,4 Mb chiaramente deve essere suddiviso in volumi multipli, cioè in tanti dischi. Per fare ciò puoi utilizzare il programma arj, scrivendo al prompt di MS-DOS:
arj a -r -v1440 <nome-archivio-che-vuoi-creare> <file1> <file2> <file3> ...
(Nota che arj è un programma shareware che devi procurarti, per esempio scaricandolo da http://www.shareware.com).
Se possiedi WinZip la cosa ti risulta ancora più facile: clicca sul nome del file da trasferire su dischetti con il tasto destro del mouse, seleziona l'opzione Add to ZIP e verrà aperto automaticamente WinZip. Nella finestra delle opzioni devi mettere il nome del file archivio che vuoi mettere in a: e devi scegliere la modalità di spanning (cioè il modo in cui WinZip deve suddividere l'archivio su volumi multipli).
Qualunque compressore comunque ha l'opzione di suddivisione su più dischetti, si tratta solo di leggere un po' le istruzioni. Una volta messo su dischetti il programma deve essere riassemblato in un unico file sul disco fisso del tuo ufficio.