DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

L'icona personalizzata sparisce

Ho notato che quando utilizzo il foglio elettronico e il database di ClarisWorks le icone personalizzate spariscono ogni volta che apporto variazioni al documento. Al riavvio del Mac, compare l'icona del foglietto con angolo ripiegato. Volendo assegnare una nuova icona ciò non è possibile, e anzi appare un messaggio d'errore con codice -39.

Pasquale De Lisio, Campobasso

Per capire cosa succede dobbiamo fare una breve premessa. Per assegnare una icona personalizzata, noi clicchiamo sulla icona di un documento, chiediamo al Finder le Informazioni sul documento, e incolliamo una nuova icona al posto di quella standard nella finestra che appare. Ciò che accade è che Finder inserisce all'interno del documento stesso una copia della icona personalizzata, e poi contrassegna il documento per ricordare a se stesso che in futuro dovrà utilizzare quella icona e non quella standard. (Se stiamo personalizzando una cartella, Finder crea un documento invisibile chiamato "Icon" dentro la cartella, e ci mette dentro l'icona).
Normalmente le applicazioni non vanno a frugare dentro ai loro documenti sino in fondo. Si preoccupano soltanto di quella porzione di dati che hanno scritto loro stesse. ClarisWorks, invece, azzera completamente la vecchia versione e la sostituisce con una copia fresca ogni qual volta noi modifichiamo il contenuto del documento. Di conseguenza, l'icona personalizzata svanisce. Finder, però, è sempre convinto che l'icona personalizzata sia lì (perché il documento con quel nome e che si trova in quella posizione è sempre marcato come "ha una icona personalizzata"). Se noi proviamo a riassegnare una nostra icona, Finder cerca innanzitutto di rimuovere la vecchia icona personalizzata. Che non c'è più. Finder non se l'aspetta, e accade l'errore -39, che significa "stavo leggendo nel documento alla ricerca di una cosa, ma inaspettatamente sono arrivato sino in fondo senza trovarla". Abbiamo fatto qualche prova, e abbiamo scoperto che il problema è risolto nel Finder di Mac OS 8 (ma l'icona personale scompare comunque: per colpa di ClarisWorks).