DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Il sistema si blocca

Sono un medico, utente Mac dal 1984. Ho acquistato a giugno un Performa 5300 che uso per la gestione della mia attività professionale. Il puntatore del mouse si inchioda però continuamente; tutto il calcolatore si blocca, nessun tasto funziona e devo spegnere la macchina! Questo avviene con tutti i programmi, anche con le estensioni disabilitate...
Il modem interno o prende subito la linea o si inchioda totalmente; e non potendo spegnerlo perché interno, anche in questo caso devo spegnere il Performa... Potete aiutarmi?

Riccardo Pesaresi, via Internet

Quando un Mac si blocca inaspettatamente, e il blocco non è imputabile a un singolo programma, la colpa è certamente del disco rigido. Bisogna allora avviare il Mac usando il dischetto "Disk Tools" fornito insieme con il calcolatore, oppure il CD-ROM di serie, e utilizzare il programma "Disk First Aid", che si trova su quello stesso dischetto o CD, per riparare il disco rigido (un guasto di questo tipo può accedere se il Mac si blocca, per colpa di un programma difettoso, mentre stava scrivendo sul disco). Se Disk First Aid sostiene che il disco è a posto, ma i problemi si ripresentano, allora è consigliabile reinstallare il sistema operativo.
Per resettare il modem interno senza spegnere un Mac basta usare un programma terminale (come ZTerm, il diffusissimo shareware), e scrivere "AT&F" oppure "ATZ" (senza virgolette) nella sua finestra. Chi usa Internet può ottenere lo stesso scopo abilitando la "Finestra Terminale" nel Pannello di controllo Config PPP, e digitando lì la magica sigla. (L.A.)