DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Librerie per PowerMac

Ho provato a usare l'applicazione QPict. Un messaggio mi dice "Non posso aprire l'applicazione perché non trovo ObjectSupportLib". Probabilmente per molti sarebbe banale, ma per me è un serio problema...

Diego Voltolini -- Vigolo Vattaro TN

ObjectSupportLib è una libreria per PowerPC, cioè un componente standard del sistema operativo, che viene sempre installato dentro la cartella Estensioni della cartella sistema. Le librerie si distinguono dalle estensioni perché hanno tutte la stessa icona, e il loro nome contiene la sigla "Lib": non appaiono nella finestra del Pannello di controllo "Gestione estensioni" perché sono normalmente inattive -- e non consumano memoria -- ma vengono caricate solo quando un applicativo ne fa esplicita richiesta. Le estensioni, invece, sono sempre caricate, anche quando non servono, anche se le migliori "auto-scaricano" se stesse quando si scoprono inutili (e, in questo caso visualizzano la propria icona con una grande X rossa, durante l'avvio del sistema operativo).
Le librerie, dunque, non vanno toccate: lasciatele in pace all'interno della cartella Estensioni, e non vedrete mai messaggi come quello che tormenta il nostro lettore trentino.

Rovescio della medaglia: ObjectSupportLib è stata incorporata in MacOS dalla versione 8 in poi. Chi usa una versione 8.x del sistema operativo deve RIMUOVERE ObjectSupportLib dalla sua cartella sistema se vuole che il Mac funzioni bene.