DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Macintosh SE e Apple Profile

Scrivo per chiederle cortesemente lumi a proposito di un vecchio hard disk esterno Apple Profile (model number A9M1005) regalatomi recentemente con un vecchio SE a doppio floppy da 800 K. Il Mac SE, dopo accurata pulizia e controllo gira perfettamente e serve per utenze domestico-scolastiche dando ancora soddisfazioni. Mi piacerebbe sapere se si possano sostituire i floppy disk con quelli da 1,4 MB e se questo comporti o meno interventi software. Idem per la possibilità e soprattutto la convenienza di aggiungere RAM.
Altro problema invece é quello dell'hard disk (che vorrei usare anche come disco di avvio) che parte regolarmente ma, una volta connesso alla SCSI del SE non viene "visto". Non so se si tratti di settaggi particolari o di software dedicato e non in mio possesso. Ho provato a connetterlo via SCSI sia al mio PowerMac che al PowerBook ma in entrambi i casi i due computer non avviano neanche il System ed il monitor rimane grigio e privo di qualsiasi informazione se non per l'indicatore del mouse, normalmente mobile. (La porta SCSI del Mac SE vede senza problemi il PowerBook come HD esterno.)

Vittorio Pozzo -- via Internet

Signor Vittorio, solo gli SE più recenti (pochissimi modelli prodotti subito prima che il modello venisse tolto di produzione) possiedono le memorie ROM necessarie a riconoscere i floppy da 1.4 MB. Tali modelli sono indicati sul pannello frontale come SE/FDHD; le ROM degli SE più vecchi non possono venire aggiornate.
E' possibile aggiungere RAM entro il massimo di 4 MB, a patto di reperire i vecchissimi SIMM a 30 piedini usati su quelle macchine. Ne serviranno 4 da 1 MB ciascuno. In generale, le specifiche di questo tipo, per tutti i Macintosh mai prodotti, possono venire recuperate grazie al programma Guru, che noi pubblichiamo sul nostro CD-ROM ogni qual volta venga aggiornato. La versione 2.1.1 si trova sul CD-ROM allegato al numero di febbraio.
Il disco rigido Profile (nelle versioni da 5, 10 o 20 MB) non veniva collegato alla SCSI, ma alla porta floppy. Veniva infatti prodotto quando SCSI non era ancora stata inventata. Si può collegarlo alla porta floppy posteriore dei Mac più vecchi (Plus e alcuni SE), ma non ai Mac prodotti negli ultimi dieci anni. (L.A.)