DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

MIDI e Mac

Sono uno studente al quarto anno di liceo scientifico, appassionato di computer specie se targati Apple. Oltre a questa passione coltivo quella per la chitarra elettrica. desideravo domandarvi quali possibilità esistano per collegare la mia chitarra al calcolatore, in modo da tradurre ciò che sto suonando in note sul calcolatore. Tramite QuickTime è possibile ascoltare i file MIDI senza aggiungere nulla al calcolatore?

Davide Bormioli - Vicoforte CN

1. Per l'interfacciamento di strumenti e calcolatore non c'è altra strada oltre a quella MIDI. Servirà un'interfaccina MIDI da meno di duecentomila lire e un software ad hoc. Ne esistono davvero parecchi, per prezzo e prestazioni.

2. Si, QuickTime (versione 2.0 e posteriori) permette di ascoltare i file MIDI: basta usare MoviePlayer per aprire il documento, che QuickTime trasformerà automaticamente in un filmato senza immagini. È auspicabile possedere ed installare i QuickTime Musical Instruments, (si trovano sul CD di Mac OS, ma non sui floppy), oppure tutti gli strumenti campionati saranno sostituiti da un piano.