DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Modem limitato a 9.600 baud

Ho un modem 33.600. Ho installato il programma FreePPP, e riesco a collegarmi in rete solo se metto come velocità di trasmissione 9.600. Se la metto più alta si blocca. Perché?

Emanuele Cinti -- Comacchio FE

Nessun modem riesce a superare la velocità di 9.600 baud se non viene abilitato il controllo di flusso in hardware (variamente indicato nel software di telecomunicazione come "hardware flow control", "hardware handshake", oppure "CTS & RTS").
In generale, se avete problemi a configurare la vostra conessione Internet, vi conviene sempre passare a Open Transport PPP, che è molto più semplice da regolare di qualsiasi alternativa (e noi abbiamo offerto istruzioni dettagliate nel numero di agosto 97). Se nel suo pannello di controllo Modem non vedete la vostra marca e modello, dovrete contattare il produttore e chiedergli "il CCL per Apple OT/PPP".
Se un software di telecomunicazione non funziona a più di 9.600 baud, nonostante il fatto che sia stato correttamente impostato attivando lo hardware handshake, potrebbe darsi che abbiate un cavetto di connessione seriale computer-modem inadeguato. Provate ad acquistare un nuovo cavetto assicurandovi che disponga anche del segnale di hardware handshake (un filo in più all'interno del cavo, che in passato a volte veniva omesso).