DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

QuickDraw GX e fax modem

Ho aggiornato il mio Performa 5300 a System 7.5.3. Un avviso mi avverte che QuickDraw GX non è compatibile con i fax/modem. Come devo regolarmi, dato che intendo proprio acquistarne uno?
È possibile avere un elenco (con relativo numero) di coloro che hanno un fax o un indirizzo di posta elettronica?

Pierluigi Corsi -- Bologna

QuickDraw GX è una architettura di stampa avanzata, disponibile in opzione sui Mac più vecchi. GX richiede una versione particolare delle "estensioni di scelta risorse", quei pezzulli di software che installiamo dentro la cartella Estensioni della Cartella sistema e che vediamo apparire quando apriamo Scelta risorse. Non si tratta dunque di incompatibilità, ma semplicemente della necessità di procurarsi una versione aggiornata del software di stampa.
Per esempio, il Teleport (il fax/modem che ai tempi utilizzavamo un po' tutti) veniva fornito con due differenti estensioni scelta risorse: quella normale e quella GX. Lo stesso accadeva per i fax/modem forniti di serie da Apple con alcuni Macintosh.
Per quanto riguarda la seconda domanda, ad occhio e croce tutte le aziende e moltissimi privati possiedono un fax, e circa centomila italiani dispongono di e-mail in qualche forma. Un elenco esaustivo sarebbe decisamente impraticabile.