DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Scambi di microprocessore?

Cari maghi di Mac, mi chiedo se sia il caso di aggiornare i miei due Mac (un Classic e un Duo 230). Posso trasferire il processore del Duo sul Classic? Vorrei poi impiantare un PowerPC 603e nel Duo, impiantare all'interno del DuoDock un disco rigido aggiuntivo, impiantare 512 kB di VRAM aggiuntiva, e collegare all'esterno un lettore di CD. Per un eventuale futuro collegamento a Internet dovrei effettuare altri aggiornamenti hardware, o installare un nuovo sistema operativo?

dr. Sergio Renzo Morandini -- Priverno LT

Purtroppo, dottor Morandini, solo pochissimi Mac possono accettare un cambiamento di processore: normalmente esso è saldato e non può venire aggiornato (né la circuiteria di bordo potrebbe sopportare un processore più veloce). Apple aveva in listino aggiornamenti per il Classic e per il Duo, che erano però costosetti in quanto richiedevano la sostituzione dell'intera piastra madre, ma essi sono oggi fuori produzione. Il resto dei suoi suggerimenti è fattibile.
Per la connessione Internet le basta un aggiornamento del sistema operativo: serve la versione 7.5 o posteriore. Oltre, naturalmente, a un modem: le suggeriamo un modello esterno da 28.8 kbps, come quelli recensiti nel numero di gennaio.