DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Stampe

Possiedo un Performa 630, una StyleWriter 2400 ed un Microtek Scanmaker II. Stampo molti poster, e uso il dialog box Imposta Pagina per cambiare l'orientamento e raddoppiare il formato del documento. brutale, ma funziona. Naturalmente, se ho un'immagine o una scritta nel centro delle due pagine, devo sempre tagliare i margini, anche se setto i margini a zero in Imposta pagina. Il poster viene sempre tagliato dalla stampante. Se potessi evitare di dover tagliare tutte le volte quasi un centimetro di carta in cima e in fondo alla stampa, quando devo incollare assieme le pagine, risparmierei un bel po' di tempo. Come posso fare?

Ugo Finetti - Bellinzago Lombardo (MI)

Questo riguarda più la stampante, che il modo in cui viene usata la funzione di Imposta pagina. Come molte stampanti desktop, la StyleWriter accetta carta in formato A4, ma non può stampare sull'intera pagina, e lascia un margine tutt'attorno. Questo accade perché molti utenti lo lasciano comunque, e rende più economico costruire la stampante. Questo impedisce anche che manchi inchiostro sulla pagina ed inceppamenti interni alla stampante. Anche le pagine di Macformat, come quelle di ogni altra rivista, devono essere tagliate prima di essere legate assieme. L'unica soluzione a questo problema è quella di acquistare una stampante che accetti pagine più grandi di un A4, e che di conseguenza è in grado di stampare una pagina A4 intera. Il formato A3 in genere è supportato da stampanti di alte prestazioni, per cui dovrebbe spendere un bel po' di soldini per poter usare quel po' di spazio che le manca. Naturalmente, ci sarebbe anche il vantaggio della qualità di stampa, che sarebbe senz'altro migliore con una stampante simile.
I migliori programmi da usare per questo sono programmi di impaginazione come QuarkXPress e PageMaker, ma potete usare anche ClarisWorks, che viene fornito in dotazione con molti Performa. Una volta che il posizionamento è corretto, salvate il documento come modello o, se state usando ClarisWorks, come un elemento fisso. La prossima volta che aprirete un documento, XPress, PageMaker o Claris ne creeranno una copia, in modo che non avrete più da preoccuparvi di avere la vostra immagine al giusto posto. L'unica vostra preoccupazione sarà di verificare tutte le volte che la carta nella StyleWriter sia sempre posizionata sullo stesso punto.