DI RECENTE ACCOMAZZI...
CERCA
» Ricerca avanzata
MAILING LIST

Se vuoi iscriverti alla mailing list di Luca Accomazzi inserisci qui la tua mail:

Vuoi ricevere i messaggi immediatamente (50 invii / giorno) o in differita e in gruppo
(due invii / giorno)?

» Vuoi saperne di più?

A domanda rispondo - sezione Macintosh

Testo ruotato

Utilizzo Deneba Canvas versione 5.0.1b e ho problemi di stampa. Il testo ruotato non si stampa, o stampa un rettangolo nero. Utilizzo una stampante Color StyleWriter Pro con il software di stampa versione 1.5.2. Qualche suggerimento? Ma non ditemi di cambiare stampante!

Sergio Febo -- Verona

Mac OS è dotato di tre differenti architetture grafiche: la classica QuickDraw, la moderna QuickDraw GX, e il sistema PostScript di Adobe. La prima architettura non è stata pensata per supportare il testo ruotato, inclinato o stampato lungo percorsi curvi.
Così, un programma grafico -- come Canvas -- che offra quel tipo di funzionalità deve realizzarla con codice proprio. La colpa, insomma, non è del software di stampa Apple, ma bensì della Deneba (e non è questo l'unico problema con la versione 5 di Canvas).
Chi utilizzasse una stampante PostScript sarebbe a posto, ma il nostro lettore ovviamente non intende cambiare stampante, né noi ce la sentiamo di suggerirgli di spendere oltre dieci milioni per la fenomenale Apple Color LaserWriter, solo per rimediare a questo problema.
Faccia però un tentativo: installi QuickDraw GX, versione 1.1.2 o posteriore (dai dischi del sistema operativo). più che possibile che il suo problema si risolva. Ma se così non fosse, non ci sarebbe alternativa ad aspettare che Deneba metta in ordine il suo programma.